Cosa è il Bacco Notes ®?

copertinabacconotes2
Il Bacco Notes® è nato durante una degustazione di vini per conto dell’Ais (Associazione Italiana Sommeliers).
Mi sono reso conto infatti che, dopo un po’ di assaggi, io che già scrivo abbastanza male non essendoci più abituato (utilizzo sempre il computer) non riuscivo a leggere più in ciò che scrivevo.
Tutto ciò, aggiunto al fatto che la mia non è una memoria particolarmente buona, e che a breve sarei andato al Vinitaly con l’intenzione di imparare a conoscere quante più aziende possibili e degustare quanti più vini potevo, mi ha fatto pensare a qualcosa che potessi sempre portare con me e che potessi utilizzare per segnare i termini della degustazione senza aver bisogno di scrivere troppo.

bacco2
Così ho preso i termini che normalmente utilizziamo durante una degustazione per l’Ais e li ho rielaborati in excel seguendo anche uno schema a spirale che, secondo studi legati alla memoria visiva, aiutasse meglio la memoria ed il riconoscimento della sequenza da seguire, ho aggiunto altre piccole nozioni derivate da la mia esperienza più che decennale sul campo ed ho creato il primo prototipo esclusivamente per me.
Visto poi l’estremo successo del prodotto riscontrato sia al Vinitaly stesso che presso amici, conoscenti e colleghi sommelier e visto che, con mia grande incredulità e a dire il vero anche soddisfazione personale, il termine maggiormente utilizzato per commentare questi libriccini era “Geniale!” ho deciso di registrare il nome “Bacco Notes” e gli schemi utilizzati non prima di aver creato una versione da taschino dello stesso ed aver aggiustato il tiro su alcuni particolari.
Una volta completato questo iter ho deciso di ristampare autofinanziandomi e grazie all’aiuto e sostegno degli amici della vecchia MasterDigital (in primis Matteo Belli, che sempre ringrazierò per l’amicizia e disponibilità) per la grafica e l’impaginazione svariate copie dei due nuovi prodotti, riscontrando ancora una volta un ottimo successo tra amici ed addetti ai lavori.
Chiunque fosse interessato o necessitasse di maggiori informazioni mi può contattare con il form qui sotto…

 

NON VERRA’ MAI RISTAMPATO! MA NE HO ANCORA ALCUNE COPIE!!!

Perché non lo ristampo??? Perchè il mio scopo non era lucrarci… ho pareggiato il costo del brevetto e della stampa… mi basta così… è già questa una grandissima soddisfazione…

Giusto per conoscenza… è bellissimo potersi vantare nel mio piccolo di essere un inventore… di sotto il documento che lo attesta…

 

 

Infine qui sotto alcuni link a pagine di esempio di degustazioni fatte col metodo del Bacco Notes®

Vari Vini:

Pouilly-Fumé De Ladoucette 2008 su Scribd

Inama – Vulcaia Fumé Sauvignon Blanc 2009 su Scribd

Beringer – Sauvignon Blanc Napa Valley 2008 su Scribd

Naturalis Historia 1999 – Mastroberardino su Scribd

Vie di Romans – Vieris Sauvignon 2009 su Scribd

Cloudy Bay Sauvignon Blanc 2010 su Scribd

Sanct Valentin Sauvignon 2010 su Scribd

e una birra del mio Amico, Maestro e Mentore, Mastro Antonio De Feo aka Jigen

La Fata del Bosco – Birrificio Bosco del Monaco su Scribd

2 commenti su “Il Bacco Notes ®

Dammi il tuo parere!