Un Vino dal Rapporto Qualità-Prezzo… a dir poco ECCEZIONALE…

Oggi vi voglio parlare di un vino unico… Unico per le caratteristiche… unico per la qualità, per il prezzo… ma ancor più perché in Edizione Limitata…

Anni orsono un collega ed amico sommelier ad una delle prime “giornate del Sommelier Senese” mi fece conoscere un vino che entusiasmò i miei sensi di giovane sommelier… uno di quei vini che ho sempre definito palestra per il naso:
Il Gewurztraminer Campaner di Kellerei Kaltern.
Da allora mi sono appassionato giorno dopo giorno sempre più ad i vini Altoatesini in ogni loro versione… e pur iniziando a conoscere diverse aziende, la cantina dei produttori di Caldaro mi è rimasta nel cuore tant’è che più di una volta nel mio peregrinare estivo con mia moglie sono stato a visitare il loro splendido Wine Center ed a degustare tutta la loro gamma di prodotti.
In una di queste occasioni mi sono iscritto alla loro mailing list e proprio per questo motivo ho avuto l’opportunità di comprare ed assaggiare questo vino in edizione limitata di cui riporto sotto la degustazione con il metodo del Bacco Notes.

Moscato Giallo Secco 2011 Kellerei Kaltern – LIMITED EDITION

Adesso un po’ di informazioni tratte direttamente dalla rete e dalla newsletter della Cantina.
Innanzitutto un po’ di dati tratti da Wikipedia:

Alto Adige
Tipo DOC
Istituito con decreto del 14/04/1975  
Gazzetta Ufficiale del 18/07/1975,
n 190
Resa (uva/ettaro) 100 q
Resa massima dell’uva 70,0%
Titolo alcolometrico naturale minimo dell’uva 10,0%
Titolo alcolometrico minimo del vino 11,0%
Estratto secco netto minimo 16,0‰
Vitigni con cui è consentito produrlo
fonte: Ministero delle politiche agricole

Il Moscato Giallo in Alto Adige è principalmente usato per ottenere vini passiti di qualità.
Sono pochissime le eccezioni, tra tutte mi vengono in mente Nals Margreid, Kellerei Kurtatsch o ancora Alois Lageder, ma che hanno consentito di elevare la qualità ad un livello tale da meritarsi una sotto denominazione all’interno della più grande Alto Adige Doc (Alto Adige Moscato Giallo ( Goldmuskateller ) Secco Doc).
Adesso guardiamo cosa ci dice l’azienda riguardo a questo vino nella sua newsletter:

“Se nel resto d’Italia il Moscato Giallo è una delle varietà più coltivate, per l’Alto Adige si tratte di una rarità! E quest’ anno Andreas Prast, enologo della Kellerei Kaltern – Caldaro, ha prodotto qualcosa di speciale: il moscato giallo secco. Il risultato è un vino fresco, vivace che si presta come vino ideale d’aperitivo.”
E cosa invece si dice riguardo all’annata e alla vendemmia 2011 nella zona del lago:
Dopo un inverno piuttosto secco e in parte mite, le viti hanno iniziato presto a germogliare. I caldi mesi primaverili hanno influenzato positivamente l’inizio della vegetazione e la fioritura. Ad un avvio d’estate un po’ piovoso e fresco è seguito, in agosto, un lungo e costante periodo di bel tempo. Il clima caldo e asciutto si è protratto, poi, per tutta la stagione della raccolta. Il bel tempo ha determinato una maturazione leggermente anticipata ma fisiologicamente perfetta delle uve. I bianchi del 2011 si presentano gradevolmente fruttati, con giovanile freschezza e struttura armoniosa al palato, i rossi si distinguono per i marcati aromi caratteristici, i morbidi tannini e la forte concentrazione;
Riguardo alle caratteristiche di vinificazione:
Vendemmia tardiva di uva particolarmente matura e perfettamente sana, diraspatura, macerazione a freddo (10°C) per 12 ore, pressatura soffice, decantazione naturale, fermentazione a temperatura controllata di 18°C, maturazione sulle fecce fini in vasche d’acciaio per 5 mesi.

Un ultima nota va fatta riguardo al prezzo: l’offerta per l’edizione limitata è di 6 bottiglie al prezzo di 5 più una in omaggio per € 34,50. Quindi circa 4,93 euro a bottiglia…

Mica male, no? Conoscete altre bottiglie con rapporto qualità prezzo migliore?
Se sì postatele pure nei commenti… e discutiamone…

Dammi il tuo parere!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: